ISEE

Scadenza: 31/12/2021
Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. È in pratica la “carta di identità” economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia” che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione.

L’ISEE serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando - salvo alcune eccezioni - tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo, come le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari, ecc.

L’ISEE non corrisponde mai ad una fredda somma numerica, ma è il risultato ponderato di un intreccio di variabili matematiche e non matematiche (come la quantità di persone all’interno del nucleo familiare o l’eventuale presenza di disabili/invalidi); quindi, lo stesso identico livello di ricchezza associato a due famiglie completamente diverse, avrà due pesi altrettanto diversi, producendo quindi due indicatori differenti.

L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata presentata la DSU. Ad oggi tutti i dati sono conservati nell’Archivio Nazionale ISEE gestito dall’INPS e resi disponibili agli Enti erogatori ed Amministrazioni per eventuali controlli ed accertamenti che possono essere eseguiti tramite la Guardia di Finanza.

 

Lista documenti 2021

Scarica

I documenti devono essere prodotti per tutti i componendi del nucleo familiare così come definito dalla normativa. In caso di incertezza sulla composizione del nucleo familiare, si consiglia di contattarci preventivamente. Sedi

Prospetto di Bilancio

Scarica

Il prospetto va utilizzato per:

  1. Il valore della frazione del patrimonio netto, determinato sulla base delle risultanze dell’ultimo bilancio approvato anteriormente alla data di presentazione della DSU, per partecipazioni azionarie in società non quotate in mercati regolamentati e partecipazioni in società non azionarie.
  2. Il valore del patrimonio netto di imprese individuali e lavoratori autonomi

Mandato (Modello A)

Scarica

La persona che si presenta all’appuntamento ISEE 2021 dovrà essere munita di tutta la documentazione necessaria, nonché del mandato (MODELLO A) compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal dichiarante.

   

 

Copyright © 2017 ACLI Provinciali di Udine - Tutti i diritti riservati - All Rights Reserved. Cod. Fisc 80009530306

Please publish modules in offcanvas position.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi