Acli Udine

Le Acli

COSA SONO LE ACLI?

Le ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – sono un’associazione di promozione sociale, che riunisce in rete oltre 400.000 soci e oltre 3.500 associazioni affiliate sul territorio nazionale, attraverso oltre 100 diverse articolazioni territoriali (regionali e provinciali).

Le ACLI sono anche un sistema, al cui interno operano numerose associazioni specifiche  ed enti impegnati a livello nazionale e locale in particolari settori di interesse: lo sport (Unione Sportiva ACLI), il turismo (Centro Turistico ACLI), le attività con gli over 50 (FAP – Federazione Anziani e Pensionati), e con i giovani (Giovani delle ACLI), la formazione professionale (EnAIP).

Molto radicata e conosciuta è la presenza dei servizi ACLI sul territorio: il Patronato ACLI e il CAF ACLI, che raggiungono ogni anno milioni di utenti in Italia e all’estero, in oltre 15 paesi di emigrazione.

Nate nel 1944, le ACLI sono una grande associazione di associazioni, unite dalla condivisione dei valori della fede cristiana. Sono questi valori, enunciati nella Dottrina Sociale della Chiesa, che ispirano la vocazione delle ACLI al servizio del cittadino nei suoi bisogni della vita quotidiana, con particolare attenzione per i soggetti più deboli, e al sostegno della sua partecipazione attiva alla vita sociale del territorio in cui vive.

A Udine

Il “sistema ACLI di Udine” – è’ composto da ACLI sede provinciale di Udine aps, e da:

I circoli

Sedi di Patronato

Sedi CAF

Agenzia viaggi AnniVerdi – Intourtravel – CTA

Enaip

Mediatori culturali e linguistici

Attività didattiche e formative Circolo cittadino Acli Udine

Eraple

Lascia un commento